L’obesità infantile è una delle più grandi sfide globali per la salute pubblica del 21° secolo. Colpisce la maggior parte dei Paesi del mondo. I dati rivelano che negli ultimi 40 anni, la prevalenza globale di sovrappeso e obesità nei bambini è aumentata di 10 volte.
Ad oggi sappiamo da diversi studi e ricerche che l’obesità pediatrica ha come conseguenza l’aumento del rischio di obesità nella vita adulta.
Ecco, perché diviene importante intervenire precocemente ad educare ad una corretta alimentazione già nei bambini.
La famiglia è un luogo di apprendimento dell’educazione in genere. Quindi è necessario che i genitori pongano l’attenzione, anche, all’’alimentazione e allo stile di vita dei loro bambini.
Per i giovani atleti: il tema dell’alimentazione diviene ancora più fondamentale. Un’alimentazione non corretta e bilanciata, soprattutto in giovane età, può ridurre le prestazioni dell’atleta e, nei casi più gravi, causare una serie di disturbi anche gravi. È una tematica importante, ma sulla quale manca educazione e consapevolezza.
Uno dei compiti del Nutrizionista Sportivo è proprio quello di rendere consapevoli le famiglie sui rischi e sui danni che possono derivare da una scorretta o insufficiente alimentazione e, allo stesso tempo, educare i piccoli pazienti, e i genitori, verso una nutrizione equilibrata.
Se vi state chiedendo se i vostri bambini abbiano un’alimentazione bilanciata alla loro età ed uno corretto uno stile di vita potete compilare il questionario sotto.