Ricomposizione Corporea
Cosa è la Ricomposizione Corporea?
È un protocollo che abbina nutrizione e allenamento, che prevede il dimagrimento ma contemporaneamente un aumento della massa muscolare.
La sola nutrizione nel caso di dimagrimento può ridurre solo la massa grassa, ma non aumentare la massa muscolare. Così come il solo allenamento, solo nei soggetti novizi e deallenati, può comportare da solo alla ricomposizione corporea, ma non si adatta ai dimagrimenti prolungati o per l’ottimizzazione dell’ipertrofia.
Importante è l’unione di allenamento e nutrizione, in quanto renderanno più facile il percorso di dimagrimento o di mantenimento del peso.
Ricomposizione Corporea
A chi è Adatto?
- A chi si approccia per la prima volta in palestra (i non allenati)
- Ai deallenati (ovvero chi ha una memoria muscolare)
- Utente medio
Ricomposizione Corporea
Qual è l’Approccio Iniziale?
Dipende dalla situazione di partenza, ovvero della percentuale di massa grassa e dall’obiettivo.
Per chi ha una percentuale di massa grassa superiore al 25% è necessario un approccio volto al dimagrimento in assoluto, per chi ha basse percentuali di massa grassa e vuole costruire muscolo è necessario un approccio ipertrofico.
Ricomposizione Corporea
Cosa varia nei Diversi Approcci?
L’introito calorico, nel caso di dimagrimento ci può essere un deficit tra le 500-1000 kcal/gg, nel caso di definizione il deficit è lieve (500 kcal), mentre nell’ipertrofia abbiamo un surpuls energetico tra 10-20% oltre il mantenimento.
La quota proteica varia tra 1,8-2,5 g/kg.
Ma fondamentale diviene l’allenamento nelle diverse situazioni in cui ci troviamo.